AZIONE 8

DIVULGAZIONE DEI RISULTATI E VALORIZZAZIONE DEI VINI INNOVATIVI

Secondo quanto previsto dall’azione, è stato realizzato un sito internet, accessibile all’indirizzo www.ats-inoveno.it, in cui viene riportato lo stato di avanzamento del progetto, sia per quanto riguarda le attività di trasferimento applicativo e collaudo della ricerca, sia per quello che riguarda le diverse attività di divulgazione e disseminazione dei risultati. Il sito, raggiungibile attraverso un link anche attraverso la home page dell’IRVOS, conta ad oggi la pubblicazione di oltre 50 pagine e quasi 11.000 visite . A completamento, e senza ulteriori costi gravanti sul progetto, è stato anche realizzato un profilo Inoveno sul social network Facebook (https://www.facebook.com/inoveno.irvos) che ha contribuito in modo significativo alla diffusione di tutte le notizie e gli eventi relativi al progetto, contando ad oggi 762 utenti che lo seguono e più di 900 foto pubblicate.

Per quanto riguarda le altre attività previste dall’azione, in totale sono state organizzati 9 workshop e 20 degustazioni, durante le quali è stato anche distribuito il materiale divulgativo prodotto; in alcuni casi le degustazioni sono state realizzate in successione a un workshop. Ogni incontro ha registrato la qualificata presenza di un pubblico esperto, che ha dimostrato interesse per l’attività svolta e giudicato positivamente i vini durante le varie fasi di degustazione; le bottiglie di vino utilizzate durante i numerosi eventi ammontano a qualche migliaio. Di seguito si elencano i singoli eventi realizzati, completi ciascuno di una breve descrizione. 10 luglio 2012: presso l’Albergo delle Povere a Palermo è stato realizzato il workshop di presentazione del Progetto, che ha visto la partecipazione oltre che dei diversi partner dell’ATS e del Dirigente del Servizio V - Interventi per lo sviluppo agricolo e rurale dell’Assessorato alle Risorse Agricole e Alimentari, tra gli altri, di diversi giornalisti di settore. A seguire è stata organizzata anche la prima degustazione di divulgazione con i vini dell’azione prodotti nell’ambito dell’azione 2 (Rosso 2011 Cantina Patria; Bianco e Rosso 2011 Cantine Europa; Rosato 2011 Cantina Alto Belice).

2 agosto 2012: presso l’Hotel Stella Marina di Ustica (PA), in collaborazione con il relativo Comune, è stato realizzato un workshop rivolto sia ai produttori locali che ai residenti, cui è seguita una degustazione organizzata sulle terrazze antistanti e rivolta principalmente ai turisti presenti sull’isola (Rosso 2011 Cantina Patria; Bianco e Rosso 2011 Cantine Europa; Rosato 2011 Cantina Alto Belice).

20 novembre 2012: presso la Cantina Patria – Castiglione di Sicilia – (CT) è stata realizzata una degustazione pubblica rivolta ai produttori della zona etnea, con i vini prodotti nel 2011 (Rosso 2011 Cantina Patria; Bianco e Rosso 2011 Cantine Europa; Rosato 2011 Cantina Alto Belice).

1 febbraio 2013: presso l’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente Mazzei di Giarre (CT) è stato tenuto un workshop congiunto con altri due progetti finanziati sulla mis. 124 del PSR Sicilia (Avigere e Vininnova).

5 febbraio 2013: presso le Cantine Europa di Petrosino (TP) è stata organizzata una degustazione con oltre 25 Enotecnici ed Enologi della provincia di Trapani. Sono stati degustati: Bianco 2011, Rosso 2011 della cantine Europa, Rosso 2011 delle cantine Patria, Rosato 2011 della Cantina Alto Belice.

12 febbraio 2013: presso la cantina Alto Belice (PA) è stata organizzata una degustazione con oltre 25 tecnici del palermitano. Erano presenti anche le Autorità politiche locali. Sono sati degustati: Bianco e Rosso 2011 della cantine Europa, Rosato 2011 della Cantina Alto Belice, Rosso 2011 delle cantine Patria. La degustazione è stata preceduta da una presentazione del progetto Inoveno con l’ausilio di mezzi e sistemi informatici.

19 febbraio 2013: presso la cantina sperimentale dell’IRVO, “G. Dalmasso” a Marsala (TP) è stata organizzata una degustazione con oltre 20 tecnici di settore della provincia di Trapani. Sono sati degustati: : Bianco 2011, Rosso 2011 della cantine Europa, Rosato 2011 della cantina Alto Belice, Rosso 2011 delle cantine Patria. La degustazione è stata preceduta da una presentazione del progetto Inoveno con l’ausilio di mezzi e sistemi informatici.

7 marzo 2013: presso il ristorante “La bottega del Carmine” è stata organizzata una degustazione con la delegazione provinciale di Trapani dell’A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier). Sono stati degustati: Bianco 2012 della cantine Colomba Bianca e delle cantine Patria, Rosso 2011 delle cantine Patria e delle cantine Europa, Rosato 2011 della Cantina Alto Belice. La degustazione è stata preceduta da una presentazione del progetto Inoveno con l’ausilio di mezzi e sistemi informatici.

12 marzo 2013: a Marsala (TP), è stato realizzato un workshop presso l’aula magna della sede del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia dell’Università di Palermo. Al pubblico presente, composto oltre che da studenti e docenti del corso di laurea, anche da Enotecnici, Enologi, Periti Agrari, Agronomi, sono stati esposti i risultati fin ad allora raggiunti dal progetto INOVENO, preso a modello di un sistema virtuoso in cui nuovi prodotti e tecnologie vengono trasferiti dagli enti di ricerca alle aziende del territorio.

27 marzo 2013: è stato realizzato un workshop presso il N.H. Hotel di Palermo, con la delegazione regionale dell’O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), con presenti oltre 80 soci ONAV. Dopo la presentazione del progetto Inoveno con l’ausilio di mezzi e sistemi informatici, sono stati degustati: Bianco e Rosso 2011 della cantina Europa, Rosso 2011 della cantine Patria, Rosato 2011 della Cantina Alto Belice.

30 aprile 2013: presso le Cantine Colomba Bianca, nel comune di Salemi (TP), è stata organizzata una degustazione con oltre 20 Enotecnici ed Enologi della provincia di Trapani. Sono sati degustati: Bianco e Rosso 2012 della cantine Colomba Bianca, Bianco 2012 delle cantine Patria, Bianco 2011 della Cantina Europa, Rosato 2011 della Cantina Alto Belice. La degustazione è stata preceduta da una presentazione del progetto Inoveno con l’ausilio di mezzi e sistemi informatici.

7 maggio 2013: presso il N.H. Hotel di Palermo, con la delegazione regionale dell’O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), presenti oltre 80 soci, sono stati degustati: Bianco e Rosso 2012 della cantina Colomba Bianca e Bianco 2012 della cantina Patria.

9 maggio 2013: presso il ristorante “Le Lumie” di Marsala, è stata organizzata una degustazione con la delegazione di Slow Food, condotta di Marsala. Sono stati degustati i vini Bianco e Rosso 2012 della cantina Colomba Bianca e Bianco 2012 della cantina Patria. La degustazione è stata preceduta da una presentazione del progetto Inoveno con l’ausilio di mezzi e sistemi informatici.

13 maggio 2013: presso la Rinascente di Palermo, è stato realizzato un workshop rivolto ai ristoratori della provincia di Palermo. Sono stati degustati i vini Bianco e Rosso 2012 della cantina Colomba Bianca e Bianco 2012 della cantina Patria. La presentazione del progetto Inoveno è stata realizzata con l’ausilio di mezzi e sistemi informatici.

9 giugno 2013: presso il ristorante “Al Castello” di Mussomeli (CL), è stato organizzato un incontro con il Rotary International – distretto 2110 Sicilia-Malta Club Mussomeli – Valle dei Platani. Alla presenza dei soci e delle autorità presenti, oltre 50 persone, è stato presentato, tramite mezzi informatici e un folder/brochure, il progetto Inoveno, analizzando gli obiettivi, i punti fondamentali e i relativi partner. Sono stati degustati i vini Bianco e Rosso 2012 della cantina Colomba Bianca e Bianco 2012 della cantina Patria.

20 giugno 2013: presso il complesso monumentale San Pietro di Marsala, in occasione della manifestazione Recevin, Marsala Città Europea del Vino, alla presenza do oltre 160 persone, composte da Enotecnici, Enologi, Agronomi, Periti Agrari, viticoltori, titolari di aziende, Presidenti di cantine sociali, funzionari della P.A., e semplici curiosi ed amanti del vino, è stato presentato il progetto Inoveno con l’ausilio di mezzi e sistemi informatici e, a seguire, è stata realizzata la degustazione dei vini Bianchi e Rossi delle cantine Colomba Bianca e Patria e dello spumante prodotto dalla cantina Primavera.

25 giugno 2013: presso la cantina Primavera di Fulgatore – Erice, è stata organizzata una degustazione con oltre 25 Enotecnici ed Enologi della provincia di Trapani. Sono stati degustati i vini Bianchi e Rossi delle cantine Colomba Bianca e Patria e lo spumante prodotto dalla cantina Primavera. La degustazione è stata preceduta da una presentazione del progetto Inoveno con l’ausilio di mezzi e sistemi informatici.

28 giugno 2013: alle ore 11,30 presso l’azienda vitivinicola Cottanera a Castiglione di Sicilia (CT), Assovini, associazione partner del progetto che raggruppa oltre 60 aziende siciliane, ha organizzato un workshop rivolto alle cantine di tutto il territorio dell’isola. La presentazione del progetto Inoveno è stata realizzata, con l’ausilio di mezzi e sistemi informatici, dal personale IRVOS. E’ seguita la degustazione dei vini Bianchi e Rossi delle cantine Colomba Bianca e Patria e dello spumante prodotto dalla cantina Primavera. 

28 giugno 2013: alle ore 20,00, presso lo Show Room Badi di Aci S. Antonio (CT) è stato realizzato un incontro con l’A.I.S. (Associazione Italina Sommelier) regionale: 25 i Sommelier presenti. E’ stata realizzata la degustazione dei vini Bianchi e Rossi delle cantine Colomba Bianca e Patria e dello spumante prodotto dalla cantina Primavera. La degustazione è stata preceduta da una presentazione del progetto Inoveno con l’ausilio di mezzi e sistemi informatici.

4 luglio 2013: presso le cantine Donnafugata di Marsala (TP), Assovini ha organizzato un workshop rivolto ai distributori. La presentazione del progetto e dei suoi risultati, è stata seguita dalla degustazione dei vini Bianchi e Rossi delle cantine Colomba Bianca e Patria e dello spumante prodotto dalla cantina Primavera.

11 luglio 2013: presso la Tenuta Gatti nel comune di Librizzi (ME) è stato realizzato un incontro con produttori locali, autorità locali, tecnici della provincia di Messina. Presenti oltre 25 partecipanti. Sono stati proposti in degustazione i vini Bianchi e Rossi delle cantine Colomba Bianca e Patria, e gli spumanti prodotti dalla cantina Primavera, dalla Cantina Alto Belice e dalla tenuta Gatti. La degustazione è stata preceduta da una presentazione del progetto Inoveno con l’ausilio di mezzi e sistemi informatici.

12 luglio 2013: presso l’Aula consiliare del Comune di Santa Marina a Salina (ME), è stato realizzato un workshop rivolto ai produttori vitivinicoli eoleani. La presentazione del progetto, realizzata dal personale IRVOS, è stata seguita da una degustazione dei vini Bianchi e Rossi delle cantine Colomba Bianca e Patria e dello spumante prodotto dalla cantina Primavera, aperta sia ai tecnici locali che ai turisti presenti sull’isola.

 

Informazioni aggiuntive