Sedicesimo Evento - Marsala (0)

Questa settimana il progetto INOVENO sarà presentato in occasione di un importante evento che coinvolgerà la città di Marsala dal titolo “Progetto AVIGERE e i modelli vitivinicoli in ambienti mediterranei”.

Il convegno avrà inizio alle ore 09.00 del 20 Giugno 2013, e verrà inaugurato dall’intervento delle autorità locali, dell’Assessore alle Risorse Agricole e Alimentari Regione Sicilia, Dario Cartabellotta, del Commissario Irvos, Giorgio Calabrese e di Giacomo Salvatore Manzo, Presidente Assoenologi Sicilia.

Marsala è stata nominata per l’anno 2013, Città Europea del Vino. Il titolo è stato conferito, dall’assemblea generale di Recevin, la rete europea delle Città del Vino, che si è riunita a Vilafranca del Penedès (Barcellona) in Spagna, superando la concorrenza di altre città europee che si erano presentate per l’aggiudicazione del titolo.

Per aggiudicarsi il riconoscimento la città ha presentato un programma di attività che tengano conto di vari aspetti tra cui attività volte a tutelare le risorse naturali e paesaggistiche che, attraverso l’economia del vino, promuovono uno sviluppo sostenibile del territorio.

Indetto per la prima volta nel 2012, il concorso rappresenta una valida opportunità di promozione dei territori del vino che vedono nell’Europa un’importante “piattaforma” di diffusione della cultura, contribuendo alla conoscenza, alla promozione dei paesaggi ad essi correlati, della gastronomia e del patrimonio socio culturale che li circonda.

Il convegno organizzato dall’IRVO, si svolgerà nella splendida cornice del Complesso Monumentale San Pietro, fondato dalla nobildonna Adeodata nel 595 d.C., anno in cui ottenne da papa Gregorio Magno l’autorizzazione a trasformare la propria casa in un monastero dedicato a San Pietro.

Oggi il monastero, è adibito alle attività sociali e culturali della città, accoglie il Centro Internazionale di studi Risorgimentali e Garibaldini, l'associazione Nazionale delle Città garibaldine ed il Centro Internazionale di studi Fenici, Punici e Romani.

Il convegno sarà diviso in due giornate e coinvolgerà in prima linea l’IRVO, che presenterà giorno 20 Giugno il progetto INOVENO, e giorno 21 Giugno il progetto AVIGERE.

L’Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia è un ente pubblico al servizio della vitivinicoltura siciliana. L’Istituto ha sede a Palermo, ma ha anche uffici dislocati in altre città siciliane. Il campo di intervento dell’Istituto è molto vasto e segue tutte le fasi della produzione vitivinicola dal momento iniziale dell’impianto e della coltivazione della vite, fino a quello ultimo della promozione del prodotto finito.

 

L’appuntamento è per giorno 20 Giugno 2013 alle ore 09.00, presso il Complesso Monumentale San Pietro, via XI Maggio, Marsala (TP).

 

 

 

 

 

 

 

 

Informazioni aggiuntive