Diciottesimo Evento (0)

Questa settimana il tour promozionale del Progetto INOVENO, si sposta alle pendici dell’Etna, dove i vini sperimentali realizzati, saranno presentati ai soci ASSOVINI partner del progetto.

ASSOVINI Sicilia nasce nel 1998 come associazione tra produttori di piccole, medie e grandi dimensioni, decisi ad affrontare le tante sfide del settore vitivinicolo. ASSOVINI, raggruppa quei produttori capaci di realizzare un modello di economia sostenibile che valorizzano il lavoro dell’uomo ed il patrimonio esistente, promovendo pertanto il territorio ed il movimento turistico in Sicilia.

Oggi ASSOVINI annovera 66 aziende socie, rappresentative di tutti i territori di produzione viticola siciliana. Rappresenta l’80% del vino imbottigliato in Sicilia, destinato per il 42% al mercato nazionale e per il restante 58% ai mercati esteri.

Nei suoi 15 anni di attività, ASSOVINI ha accompagnato la rinascita del vino siciliano, contribuendo dunque a valorizzare l’unicità e la tipicità dei luoghi di produzione.

I vini presentati saranno due bianchi e due rossi realizzati nel 2012 con uve Catarratto e Nero d’Avola rispettivamente dalle Cantine Patria e Colomba Bianca, ed un vino spumante realizzato dalla cantina Primavera con l’impiego di uve Chardonnay 2011.

La degustazione avverrà presso l’Azienda vitivinicola Cottanera, che con la sua viticoltura di frontiera, rappresenta una delle più interessanti realtà del panorama enologico italiano ed internazionale. I vigneti che si estendono su di un territorio di circa 65 ettari, sorgono sulla pietra lavica a 700 metri sul livello del mare, lungo le pendici settentrionali dell’Etna, scenario suggestivo e ricco di fascino.

L’appuntamento è per Venerdì 28 Giugno 2013 alle ore 11.30, presso l’Azienda vitivinicola Cottanera, Strada Provinciale 89  - Contrada Iannazzo - Castiglione di Sicilia (CT).

Informazioni aggiuntive