Diciannovesimo Evento (0)

Dopo la mattinata trascorsa con i soci ASSOVINI, il gruppo INOVENO, si sposta per la serata, presso i locali dello Show Room Badì ad Aci Sant’Antonio, dove è prevista una seconda degustazione in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommeliers – Sicilia, presieduta da Camillo Privitera.

L’A.I.S. è stata fondata il 7 luglio 1965, ed ha ottenuto il riconoscimento giuridico dallo stato con D.P.R. n. 539 del 1973. Far parte dell’Associazione, significa partecipare alle moltissime attività di enogastronomia che vengono organizzate per i soci: degustazioni guidate, seminari a tema, cene, gite presso aziende in Italia e nel mondo.

Ogni anno vengono organizzati dall’Associazione su tutto il territorio nazionale dei corsi di qualificazione professionale per Sommelier.

Il programma di studio si articola su tre livelli e permette di entrare nell’affascinante mondo del vino, dominato dal buongusto e dalla raffinatezza.

  • Il 1° livello, approfondisce argomenti di viticoltura, enologia e tecnica della degustazione e del servizio che rappresentano gli elementi base dell’attività di Sommelier.
  • Il 2° livello, esplora il mondo del vino e porta alla conoscenza della produzione italiana e straniera, vengono perfezionate anche le tecniche di degustazione del vino determinanti per potere apprezzare ogni sfumatura sensoriale.
  • Il 3° livello, affronta invece la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, dell’abbinamento cibo-vino, attraverso l’utilizzo di una scheda grafica e di prove pratiche di assaggio di cibi con vini di diverse tipologie.

Al termine dell’intero percorso formativo, è previsto un esame di abilitazione, superando il quale si consegue il titolo di Sommelier AIS.

Nel corso della serata saranno proposti alcuni dei vini sperimentali realizzati dalle aziende partner del Progetto, vini che hanno riscosso enorme successo nel corso dei vari eventi organizzati nell’ambito dell’attività divulgativa degli studi condotti dall’IRVO.

L’incontro è previsto per giorno 28 Giugno 2013, alle ore 20.00, presso lo Show Room Badì, via San Giovanni s.n. –Aci Sant’Antonio (CT).

Informazioni aggiuntive