Ventesimo Evento (0)

Questa settimana a Marsala, si svolgerà un incontro con i soci ASSOVINI, partner del progetto INOVENO, durante il quale verranno presentati i vini sperimentali realizzati.

La presentazione dei vini ai produttori rappresenta senza dubbio un momento cardine nell’ambito della attività di divulgativa degli studi effettuati. Essi avranno dunque modo di potere valutare ed esprimere i loro pareri sui prodotti realizzati ed eventualmente decidere di avviare in futuro la produzione industriale seguendo i protocolli loro forniti dall’IRVO.

INOVENO difatti è un progetto finalizzato al trasferimento della ricerca alle aziende siciliane, le quali avranno modo di potere realizzare vini di elevato livello qualitativo, permettendo ai produttori di avere prodotti altamente competitivi sia sul mercato nazionale che internazionale.

I vini presentati saranno due bianchi e due rossi realizzati nel 2012 con uve Catarratto e Nero d’Avola rispettivamente dalle Cantine Patria e Colomba Bianca, ed un vino spumante realizzato dalla cantina Primavera con l’impiego di uve Chardonnay 2011.

La degustazione avverrà nella splendida cornice dell’azienda vitivinicola “DONNAFUGATA”, nata nel 1983 dalle storiche cantine della famiglia Rallo a Marsala e dalle vigne di Contessa Entellina, nel cuore della Sicilia occidentale.

Il nome Donnafugata, letteralmente "donna in fuga", fa riferimento alla storia della regina Maria Carolina, moglie di Ferdinando IV di Borbone che ai primi dell'800 - fuggita da Napoli per l'arrivo delle truppe napoleoniche - si rifugiò in quella parte della Sicilia dove oggi si trovano i vigneti aziendali. Fu lo scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa, nel romanzo Il Gattopardo, ad indicare con il nome di Donnafugata quei possedimenti di campagna del Principe di Salina che accolsero la regina in fuga e che oggi ospitano i vigneti aziendali.

L’appuntamento è per Giovedì 4 Luglio 2013 alle ore 17.30, presso l’Azienda vitivinicola DONNAFUGATA, Via S. Lipari 18, Marsala (TP).

Informazioni aggiuntive