venticinquesimo evento (0)

Il 20 novembre u.s., alle 20,30 presso l’Oliver Wine House di via della Libertà in Palermo, l’Associazione culturale Dionisio, ha organizzato un incontro e degustazione vini, dal tema “I lieviti dell’IRVOS”.

Relatori, il Dr. Daniele Oliva, dirigente responsabile Area Tecnico-Scientifica e coordinatore di azione del progetto “Inoveno”, e l’enologo Paolo Urone, curatore della vinificazione.

L’iniziativa dell’Associazione Dionisio, scaturisce dal fatto che in occasione della rassegna enologica “Radici del Sud” , il vino ha vinto il 1° premio della giuria internazionale nella categoria Vini Bianchi da Vitigni autoctoni (Catarratto).

Link

“Radici del Sud” è il festival dei vitigni autoctoni del Sud-Italia, promosso anche dall’ Associazione culturale Dioniso, che punta sull’inscindibile binomio territorio e produzione, consapevole che la salvaguardia delle tipicità locali rafforza il senso di appartenenza e contribuisce a consolidare la necessaria piattaforma culturale tesa a fare squadra in direzione di uno sviluppo complessivo di tutto il Sud.

In occasione di questa rassegna, le Cantina Patria, di Castiglione di Sicilia, con il vino “Movìtì Catarratto 2012”, ottenuto nell’ambito del progetto Inoveno, vinificato con proveniente dai vigneti di Monreale, della stessa cantina. Vino che ha incuriosito ed entusiasmato i partecipanti.

 

Informazioni aggiuntive